Il gusto dell’olio Vernèra

L'olio biologico dei Monti Iblei

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Nelle campagne di Buccheri, lungo l’antica strada che scende verso la vallata, si trovano gli ulivi centenari della Vernèra che Gaetano Spanò, costruttore di strade a Philadelphia, tornato a Buccheri alla fine degli anni venti del secolo scorso, comprò per allargare il fazzoletto di terra ereditato dal padre. Qui, da quattro generazioni, la famiglia Spanò produce un olio che esprime tutto il gusto caratteristico di questa terra: dolce e genuina allo stesso tempo.

Vito Spanò, figlio di Gaetano e apprezzatissimo medico, non riusciva proprio a fermare il grande amore per gli uliveti della sua terra che si sentiva scorrere tra le vene. Quando, negli anni ’60, con l’incanto negli occhi, andava in giro tra gli ulivi della Vernèra riconoscendoli uno per uno e attribuendo un’anima a ciascuno di loro, mai avrebbe pensato che un giorno il suo nome sarebbe stato applaudito sin oltre oceano.
Oggi, Mariagrazia, Tania e Gaetano, i figli di Vito, portano avanti con passione la tradizione olivicola di famiglia ereditata dal padre che li ha cresciuti insegnando loro il rispetto dei tempi della natura e delle stagioni. Quel rispetto che attualmente amiamo chiamare biologico, ma che un tempo significava semplicemente coccolare la propria terra come se fosse una figlia.

Ma i veri protagonisti sono loro, gli ulivi di tonda iblea, una varietà avente caratteristiche uniche, non riscontrabili in territori diversi dai Monti Iblei. Una varietà autoctona dalla quale l’azienda Vernèra produce oli che dal 2007 continuano a ricevere un palmares di premi nazionali e internazionali sempre più invidiabile. Gold Medal al World Olive Oil Competition di New York 2019, Silver Medal all’Orciolo D’oro 2019, Gold Medal al JOOP 2019, solo per citare i più recenti riconoscimenti. Ma i figli di Vito continuano a dire che è tutto merito di loro padre, dei nonni e dei bisnonni. Ed è proprio alla loro famiglia che sono dedicati i 3 oli di altissima qualità che si producono in azienda.

Le Terre di Vito è un olio extra vergine di oliva biologico. Un fruttato intenso che racchiuse in sé un’armonia di profumi che sanno di erba appena tagliata, di pomodoro verde e di carciofo. E’ l’olio simbolo della nostalgica gratitudine dei figli di Vito a loro padre.

Le Case di Lavinia è un olio extra vergine d’oliva monocultivar di Tonda Iblea, biologico DOP, che esprime l’equilibrio perfetto tra amaro e piccante. Vito ne era orgoglioso, tanto da volerlo dedicare a sua moglie Lavinia.

Vico Rosella n. 1 è un olio extra vergine d’oliva IGP Sicilia di altissima qualità. È l’olio della tradizione, perchè si produce da un misto di cultivar autoctone dei Monti Iblei, come si faceva un tempo.

Non resta che assaporare la storia e il gusto di questi oli così generosi con una visita alla Vernèra, durante la quale è possibile effettuare un giro tra gli uliveti secolari, la visita del frantoio dei primi del ‘900, una degustazione guidata degli oli, merenda di pane e olio, olive, vino, formaggi. Oppure acquistarli direttamente sul sito www.vernera.it e condire i piatti della propria tavola con il sapore unico dell’olio dei Monti Iblei.

CONTATTI

Via Umberto, 21/23
96010 Buccheri (SR) Italia

+39 338 3622868
+39 338 1450213

vernera1984@gmail.com | verneraolio@gmail.com

www.vernera.it


Testi a cura di: Valdinoto Team

Ti interessa questa attività? Verifica la disponibilità

Inserisci i dati per la tua richiesta di prenotazione. Alcuni campi sono obbligatori (*).

 
 

Info
Tipologia
Produttore
Località
Buccheri
Geo Map
,
Dove si trova