Tra le Neviere di Buccheri

Un itinerario tra storia e natura

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Un’escursione inedita tra una natura ancora incontaminata, che vi porterà alla scoperta delle Neviere di Buccheri, nel comune più alto dei Monti Iblei. Con punti panoramici dai quali si può ammirare l’Etna, il golfo id Catania e persino le coste della Calabria.

Pippo Formica, preziosa guida ambientalista escursionista certificata del GAE Monti Iblei, durante il percorso vi guiderà in un racconto coinvolgente che sa di storia, tradizioni e curiosità.

L’itinerario, con partenza dalla piazza principale di Buccheri, è accessibile anche per gli escursionisti principianti e si snoda per 7 km. Durante il percorso è prevista la visita guidata di alcune antiche neviere presenti nel territorio di Buccheri:  la “Neviera del Crocifisso” che apparteneva alla famiglia del Principe Alliata (conosciuto come il Signore della Neve), la “Neviera Aldaresi” che si trova nella zona di Castelluzzo con accanto antichi insediamenti medioevali, e la “Neviera Di Giacomo”, che documenti ufficiali fanno risalire al 1730, l’unica a doppia camera. Per concludere, con la visita del centro storico di Buccheri, tra monumenti barocchi e medioevali.

All’escursione possono partecipare anche i bambini accompagnati.

Si consigliano scarpe da trekking, bastone da trekking, cappello e borraccia con acqua.

Su richiesta è possibile estendere l’escursione con la degustazione del sorbetto al limone, prodotto con la neve come si faceva un tempo.

L’escursione si effettua tutto l’anno (condizioni meteo permettendo). E’ obbligatoria la prenotazione.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Contatto: Pippo Formica

tel. 0931.873923 –  334.1399451

osteria@ulocale.com

 

 


Testi a cura di: Valdinoto Team

Ti interessa questa attività? Verifica la disponibilità

Inserisci i dati per la tua richiesta di prenotazione. Alcuni campi sono obbligatori (*).

 
 

PREZZO VARIABILE
preventivo su richiesta
Info
Tipologia
Agenzia Turistica
Località
Buccheri
Geo Map
,
Dove si trova