Soggiorno esperienziale nel borgo

Ospitalità Diffusa per una vacanza sicilian-style

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Il fascino una vacanza inedita e non convenzionale in un piccolo borgo dei Monti Iblei con la possibilità di immergersi completamente nelle tradizioni e nella cultura del luogo. E’ questa la proposta di Ospitalità Diffusa a Monterosso Almo: staccare la spina e vivere per qualche giorno come un vero siciliano a contatto con la vita di paese.

Nel borgo è possibile scegliere tra tre proposte di ricettività in base alle proprie esigenze. Il B&B Dinastia, ricavato in una dimora storica nel cuore del centro storico,  la casa vacanze Barresi con la sua bella terrazza con vista e la casa vacanze La Coccinella a pochi passi dalla piazza principale.

Il soggiorno nel borgo si arricchisce con le numerose experience che è possibile fare. Ne sono un esempio le visite esperienziali con degustazione nelle aziende locali che producono i prodotti tipici del territorio, le escursioni e gli eventi che si svolgono durante tutto l’anno e che coinvolgono tutti gli abitanti di Monterosso Almo.

Per gli amanti dell’olio extra vergine di oliva è possibile visitare l’oleificio “Le Tre Sorelle”, una piccola azienda olivicola a conduzione familiare dove si produce un olio EVO biologico dal sapore unico e dall’inconfondibile retrogusto di mandorla.

Nell’azienda agricola “KUVA Mandorla degli Iblei” Rossella accoglie i visitatori nel mandorleto ereditato dal nonno e li accompagna alla scoperta delle proprietà uniche di un particolare tipo di mandorla, dal gusto particolarmente delicato, che cresce solo nel territorio di Monterosso Almo.

Rimanendo sempre nel campo della dolcezza, l’azienda AlmoMiele offre visite guidate con dimostrazione didattica, un laboratorio di degustazione dei diversi tipi di miele prodotti, oltre naturalmente alla vendita del miele e derivati dei prodotti alverari.

E’ possibile riscoprire il gusto del benessere a tavola presso l’azienda Agrialmo dove di produce una pasta macinata a pietra e trafilata in bronzo derivata da grani antichi come il russello e il margherito.

Completano il tutto diverse proposte di ristorazione per scoprire antichi sapori legati alle ricette della cucina tradizionale.

Nel ristorante-pizzeria “Al Borgo” Agnese e il marito Giovanni propongono un menù tipico con un ventaglio di prodotti di produzione locale, da non perdere i ravioli di ricotta. Al ristorante “Da Parrino” Gianluca e la moglie Mery preparano ogni giorno specialità a base di funghi freschi e i tipici scacciuna. E se si è in cerca di un posto dove acquistare il buon pane di Monterosso Almo ecco il panificio “San Giuseppe di Morello” che, oltre a diversi tipi di pane e panini, propone biscotti artigianali di mandorla e gustose focacce.

Per una ricca colazione, un aperitivo o un dopocena vi consigliamo il bar gelateria “Capriccio” dove potrete accomodarvi nei suoi tavolini esterni che affacciano nella piazza principale del borgo a godere il fresco delle serate estive.

Tante proposte uniche e coinvolgenti per una autentica vacanza sicilian-style.


Per Info e Prenotazioni: Ospitalità Diffusa Welcome Point – Piazza San Giovanni 29  – Tel: 3397101476 Rosalba | 3394260422 Mariella


Testi a cura di: Valdinoto Team

Vuoi più informazioni? Contatta il proprietario

Inserisci i dati per la tua richiesta di prenotazione. Alcuni campi sono obbligatori (*).