Ristorante Murika

La cucina delle origini a Modica

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Mùrika è il ristorante ideato da Giorgio Cicero, chef modicano che ha fatto della cucina dello “star bene” e del ritorno primordiale alle origini la sua filosofia.

“Non ci siamo mai fermati, abbiamo lavorato senza sosta per la realizzazione del nuovo menù. Ogni ingrediente utilizzato nei nostri piatti è frutto di un attento equilibrio aromatico, sensoriale e cromatico, la cura del dettaglio è la nostra forza. Siamo lieti di accogliervi nel nostro ristorante per condividere con voi, la nostra cucina. Vi aspettiamo tutti i giorni a pranzo e a cena, nella nostra veranda esterna.” – afferma Giorgio con entusiasmo.

La cucina di Giorgio è un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, sapori antichi e riscoperti, rielaborati con quella giusta dose di fantasia che non snatura gli ingredienti, ma li valorizza nella loro essenza primordiale. Ricette uniche create con materie prime di alta qualità e rigorosamente con prodotti stagionali, caratterizzate da cotture veloci e da pochi condimenti.

“Amo la preparazione dei raccolti del mio orto, elaborati attraverso la cultura, in cibo. È come fare un viaggio nella storia di un paese. Questo è un dono che mi emoziona sempre!” – ci svela Giorgio mentre raccoglie un cesto di verdure dal suo orto biologico, realizzato nei terreni che circondano il ristorante e curato personalmente da lui stesso come fosse un secondo figlio.

Murikà è il nome originario di Modica, un luogo dell’anima un cui Giorgio ha deciso di tornare dopo una lunga esperienza iniziata a 16 anni e maturata in ristoranti internazionali al fianco di chef stellati di nota fama.

Il menu proposto dal ristorante Murika è un vero e proprio viaggio alla riscoperta dei sapori unici del Val di Noto, dove terra e mare si incontrano inaspettatamente nello stesso piatto, le verdure e gli ortaggi diventano protagonisti e le erbe aromatiche arricchiscono i profumi dei cibi. Una piacevole sorpresa i bottoni di canapa oppure la finta carbonara con guanciale, crema di carote, pasta d’acciuga e ragusano DOP. Ottima la tartare di asina con capperi, gel di birra modicana, finocchio di mare e zabaione al capuliato. Prefetta per le calde giornate estive la freschissima insalata di pomodoro e stracciatella con chips di melanzana e basilico.  E per finire da non perdere il bavarese di nocciola con pan di spagna al carrubo. Consigliatissimi i menu degustazione Giacanta e Monserrato per scoprire in maniera completa l’essenza della cucina gourmet di Giorgio.

Completa il tutto una selezionata carta dei vini bianchi e rossi, con etichette di qualità e vini biologici.

Il ristorante Murika vi accoglie in una location dallo stile elegante ed essenziale che trasmette un’atmosfera di carattere e che si fonde coerentemente con l’ambiente e il meraviglioso giardino del Modica Palace Hotel, dove il ristorante si trova. Nella stagione più calda è piacevole cenare nei tavoli del dehor esterno con vista sul giardino e sulla piscina, godendo di un’atmosfera di relax e delle coccole del personale di sala sempre attento e professionale.

Ristorante Murika

Pranzo 13.00 – 14.30
Cena 19.30 – 22.30

Via Vanella 106 Ang. Pablo Picasso – Modica

Per prenotazioni: [email protected] Tel. 0932 454121 –  346 1138912

www.murika.it

 


Testi a cura di: Valdinoto Team

Vuoi prenotare un tavolo? Verifica la disponibilità

Info
Tipologia
Ristorante
Località
Modica
Geo Map
36.829886, 14.764843
Dove si trova