Ristorante Il Datterino

Gusto e raffinatezza con vista su Vendicari

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Il ristorante “Il Datterino” rappresenta una piacevole scoperta nel panorama della ristorazione del sud est della Sicilia.
Posizionato in una location magica, con una vista mozzafiato sulle campagne circostanti e sulla riserva naturale di Vendicari, è ideale per trascorrere una serata romantica in una atmosfera incantata o per una cena in compagnia di amici all’insegna della qualità e della raffinatezza, oppure per rilassarsi a pranzo con un menu fresco leggero, dopo un tuffo nelle acque cristalline di San lorenzo.

Qui nulla è lasciato al caso e la cura dei dettagli rappresenta il fiore all’occhiello di questo luogo. Già all’arrivo gli ospiti, percorrendo il vialetto di ingresso, sono avvolti dal profumo che si sprigiona dal giardino di piante aromatiche che lo circonda: rosmarino, timo, salvia sono solo alcuni degli aromi mediterranei che ritroveranno nei piatti, insieme al profumo del mare poco distante.

Si perchè quella del Datterino è una cucina siciliana fatta di sincerità e di semplicità, che riesce a valorizzare al massimo le materie prime, tutte di ottima qualità, che il territorio del Val di Noto regala in ogni stagione, accompagnata da una tecnica eccellente di preparazione dei piatti e dal giusto tocco di innovazione e creatività, senza esagerare. Come ci racconta lo chef Silvio Zappulla, convinto esponente della scuola di Cannavaciuolo, con sua voce dolce e pacata – “Non occorre stupire, ogni ingrediente ha già nel suo DNA tutto ciò che occorre per stimolare il palato con il suo gusto unico, noi abbiamo solo il compito di coccolarlo e cucinarlo con il corretto rispetto”. I suoi piatti però non sono mai scontati e riescono invece a stupire per il perfetto equilibrio tra gusto e creatività. Una cucina che fa della tradizione uno spunto per una proposta contemporanea.

Consigliatissimi sono i piatti di pesce, sempre freschissimo e di ottima qualità, come i crudité o le grigliate, ma le recensioni degli ospiti parlano anche di una Pasta alla Norma suprema, come mai si sono viste da queste parti.

Ad arricchire il tutto un servizio impeccabile, ma allo stesso tempo non ingessato, che sa consigliare con professionalità i piatti adatti ai propri gusti ed esigenze e indirizzare verso il corretto abbinamento con i vini della ricchissima cantina del ristorante. Un’offerta di vini completa, che spazia in infinite soluzioni: partendo naturalmente dalle migliori etichette di rossi e bianchi siciliani, per passare ai Cabernet Sauvignon italiani ed europei, con un salto persino in Sudafrica e Nuova Zelanda, per finire con le bollicine dei prosecco del Trentino, i Franciacorta e gli champagne francesi.

Il Datterino si caratterizza per la sua intimità e tranquillità, 25 coperti in tavoli arredati con gusto in una veranda a vetri con vista sulle campagne circostanti o nel giardino sotto gli alberi di gelso. Nelle giornate più fredde il Datterino accoglie i suoi clienti nella suggestiva sala interna.  E’ consigliabile sempre prenotare prima per riservare un tavolo in questa location così suggestiva.

Ristorante Il Datterino
Strada Provinciale 19 km 12,8
Noto  (Siracusa) – Italia

Tel: +39 392 9819601
Mail: info@scillamarisnoto.it
Web: http://scillamarisnoto.it


Testi a cura di: Valdinoto Team

Vuoi prenotare un tavolo? Verifica la disponibilità

Info
Tipologia
Ristorante
Località
Vendicari
Geo Map
36.776223, 15.078861
Dove si trova