Raccolta della frutta

Visita al frutteto, raccolta e degustazione

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Vicino Grammichele, nei terreni che facevano parte dell’antico feudo di Marineo, il papà di Giuseppe vi ha lavorato per lunghissimi 40 anni come mezzadro, aiutato da suo figlio sin da piccolissimo. Nel 2005, essendo già avanti con gli anni, quei terreni che gli sono stati assegnati dalla riforma agraria, li ha ceduti a Giuseppe che li ha trasformati in uno splendido frutteto da cui vengono raccolte gustose albicocche, pesche, susine e fichi. Frutti che, nel piccolo laboratorio sotto casa insieme a sua moglie Caterina, instancabile compagna di vita, trasforma in prelibate marmellate e confetture che racchiudono in sé il gusto dolcissimo della Sicilia.

La visita guidata al loro frutteto è una vera esperienza immersiva durante la quale si risvegliano i cinque sensi: i colori degli alberi carichi di frutta, i suoni della natura, il dolcissimo profumo che emanano, la raccolta che voi stessi potrete fare con le vostre mani, scegliendo i frutti più belli e maturi. Per poi gustarli subito, portarli con voi oppure farveli spedire direttamente a casa.

E se la visita al frutteto vi ha lasciato ricordi indelebili, tanto da lasciarvi un pizzico di nostalgia per questa terra, potete fare ancora di più. E’ possibile adottare un albero del frutteto e ogni anno ripetere l’esperienza della raccolta oppure ricevere a casa i vostri frutti che Giuseppe e Caterina raccoglieranno per voi dal vostro “amico albero”.

La visita al frutteto e la raccolta sono attività disponibili da giugno a settembre, su prenotazione.

Giuseppe e Caterina coltivano anche un particolare tipo di mandorla chiamata “moddesa”, che ha la particolarità di spellarsi con estrema facilità e per questo adatta alla trasformazione, oltre a vari tipi di ortaggi che trasformano con amore e passione in conserve, pesti e paté. Tutti i prodotti utilizzati, dalla frutta, agli agrumi e ortaggi sono genuini e di provenienza locale, il loro pesto di pistacchio ad esempio è fatto con vero pistacchio di Bronte certificato.

Le marmellate e le altre conserve dell’azienda agricola Coppoletta possono essere ordinate tramite il loro store online per essere spedite comodamente a casa vostra.

INFO E PRENOTAZIONI:
Azienda Agricola Coppoletta
Via Svizzera, 15 – 95042 Grammichele (CT)
Tel.: +39 0933.946651 – +39 339.64651104 – +39 366.8068042
Email: [email protected]
www.conservedisicilia.it

 


Testi a cura di: Valdinoto Team

Ti interessa questa attività? Verifica la disponibilità

Inserisci i dati per la tua richiesta di prenotazione. Alcuni campi sono obbligatori (*).

 
 

Info
Tipologia
Produttore
Località
Grammichele
Geo Map
37.210635, 14.635068
Dove si trova