Le Case di Sant’Andrea

Turismo rurale sui Monti Iblei

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Le Case di Sant’Andrea è il posto ideale per chi desidera staccare la spina e trascorrere alcuni giorni di vero relax in un’oasi incontaminata di pace, dove la natura dei Monti Iblei regna sovrana.

A pochi chilometri da Buccheri, questo agriturismo, ricavato in un antico borgo rurale del XVI secolo finemente ristrutturato nel totale rispetto delle sue origini contadine, vi catturerà con le sue camere silenziose, il cibo a km zero e l’accoglienza gentile della famiglia Ferlito, che da tempo custodisce con amore questo luogo ricco di storia e di fascino.

Appena varcata l’entrata, vi accoglie la Piazzetta Matrice, un’intima terrazza con una vista mozzafiato sul paesaggio intatto che circonda il borgo: intorno a voi nessun segno di opere umane, solo il verde dei boschi e degli ulivi a perdita d’occhio per chilometri. E’ una vista che toglie il respiro e che potrete godere seduti comodamente su una poltroncina sorseggiando un buon vino oppure affacciandovi dalla finestra della vostra camera.

Le 10 camere sono realizzate tutte negli antichi caseggiati della masseria, ristrutturati con materiali locali come il legno, il cotto e la pietra arenaria. Hanno tutte ingresso indipendente, bagno e vista panoramica.

La cucina, semplice e genuina, sposa le pietanze tipiche della tradizione siciliana, con ingredienti naturali del territorio, ed è elaborata con passione dalle signore di famiglia. Il ristorante, ricavato in uno dei caseggiati che si affacciano sulla piazzetta, offre circa 60 posti. La colazione è ricca di prodotti tipici fatti in casa e viene servita in una saletta, anch’essa ricavata in uno dei caseggiati del borgo, con suggestiva volta in pietra a vista.

Completano il tutto un parco giochi per i bambini, l’orto biologico e l’uliveto.

Per chi ama il trekking o il biking è possibile fare escursioni attorno al casale, fino al ruscello che scorre nella vallata sottostante oppure raggiungere la vicina Necropoli di Pantalica. A pochi passi dal borgo si può visitare la Chiesa di Sant’Andrea, una chiesetta medioevale realizzata da Federico II e ultimo avamposto dei Templari prima di intraprendere il lungo viaggio in mare verso la Terra Santa.

Le Case di Sant’Andrea è luogo ideale per chi ama la campagna, il buon cibo e le passeggiate nella natura, dove ritemprare il corpo e la mente dalle fatiche della quotidianità e dai rumori della città.


Testi a cura di: Valdinoto Team

Ti interessa soggiornare qui? Verifica la disponibilità

Inserisci i dati per la tua richiesta di prenotazione. Alcuni campi sono obbligatori (*).

 
 

Info
Tipologia
Agriturismo
Agriturismo
Località
Buccheri
Geo Map
37.155623, 14.900435
Dove si trova