Laboratorio di Ceramica

Toccare con mano la storia

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Se siete in vacanza nel Val di Noto e desiderate immergervi concretamente nella cultura e nella storia locale, consigliamo un’attività davvero affascinante che impegna poche ore ma che diventa un’esperienza di viaggio indimenticabile.

Un mini-laboratorio di ceramica artistica che l’Associazione culturale Archetipo propone a Grammichele, affascinante cittadina a pochi chilometri da Caltagirone.

“Non è un semplice laboratorio finalizzato alla sola realizzazione di un oggetto in ceramica” – spiega Loredana, responsabile dell’attività – “ma un vero e proprio percorso creativo che inizia con la visita al museo archeologico di Grammichele, dove si possono ammirare antichissimi reperti con disegni e forme da cui trarre ispirazione, prosegue con attività di ricerca e di progettazione e si completa con la realizzazione personale di un proprio manufatto.”

Loredana, artista instancabile e appassionata della propria terra, da anni è un punto di riferimento a Grammichele per chi voglia conoscere a fondo la storia di questa cittadina nel cuore del Calatino. Tra le numerose attività che la impegnano quotidianamente, accompagna anche i turisti nella visita dell’area archeologica di Occhiolà, l’antica Grammichele, distrutta nel 1693 da un devastante terremoto, dove sono stati rinvenuti vasi, statuette e altri antichissimi reperti di pregevole fattura e grande valore storico.

Da pochi anni ha creato insieme altri membri  l’Associazione culturale Archetipo, un vero e proprio laboratorio di idee, di cui i corsi di ceramica sono solo un esempio. Archetipo infatti propone anche corsi di sartoria e di chiaccherino.

Il laboratorio di ceramica si svolge presso la sede dell’Associazione Archetipo, ha una durata di 4 ore ed è disponibile, previa prenotazione, per gruppi di massimo 6 persone.

Tutto il materiale necessario viene fornito dall’associazione ed è compreso nel contributo da versare per lo svolgimento dell’attività.

Su richiesta è possibile attivare anche corsi percorsi personalizzati più avanzati della durata di più ore o giorni, durante i quali si possono approfondire maggiormente le competenze e realizzare oggetti in ceramica più complessi.

INFO E PRENOTAZIONI:
Associazione Culturale Archetipo
Corso Vittorio Emanuele, 178 – 95042 Grammichele (CT)
Tel.: +39 3470021940
Email: [email protected]

 


Testi a cura di: Valdinoto Team

Ti interessa questa attività? Verifica la disponibilità

Inserisci i dati per la tua richiesta di prenotazione. Alcuni campi sono obbligatori (*).

 

CONTRIBUTO A PERSONA € 50,00
prenotazione obbligatoria
Info
Tipologia
Artigianato
Località
Grammichele
Geo Map
37.2151669, 14.6361636
Dove si trova