La Collina delle Arance

Le arance biologiche di Sicilia a casa tua

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Arrivare sulla Collina delle Arance in una giornata di fine primavera, con i raggi di sole che scaldano il viso e il fresco profumo di zagara che inonda l’aria, è una vera e propria esperienza di benessere per il corpo e la mente.
Tutto intorno alberi di agrumi a perdita d’occhio ricchi di fiori dalla bellissima forma stellata. La natura in questa zona della Sicilia è stata generosa ed ha regalato il giusto equilibrio tre temperatura e umidità su un terreno perfetto per far crescere uno dei frutti più versatili e apprezzati nel mondo. A 500 metri sul livello del mare, Giuseppe e la sua famiglia coltivano in biologico uno splendido agrumeto. Le famose arance di Sicilia qui hanno la loro casa.

“La Collina delle Arance è il sogno di più vite. Le nostre e quelle delle generazioni che ci hanno preceduto.” – ci racconta Giuseppe, avvocato lungimirante con la passione per la propria terra – “Grazie al web, abbiamo salvato la Collina dalle logiche di un’economia cieca. Facciamo altri lavori, ma con i nostri figli passiamo più tempo possibile nella Collina. Perché per noi l’arancio è amore, cura, passione ma soprattutto libertà.”
Suo padre Gaetano e prima ancora suo nonno Giuseppe hanno amato gli alberi dell’agrumeto come fossero dei familiari. Oggi Giuseppe, il nipote del fondatore, è riuscito rendere l’azienda una realtà al passo con i tempi sfruttando l’innovazione e non piegandosi alla logica del ridicolo prezzo pagato ai produttori da parte delle grandi catene di grossisti.

Gli alberi non sono trattati con prodotti chimici per curarne le malattie. I loro frutti non sono aggrediti da sostanze che ne alterino la maturazione, non subiscono lavaggio né alcun trattamento di ceratura e ogni loro parte, compresa la buccia, può essere utilizzata in cucina o in pasticceria.
La consegna avviene dopo solo 3 giorni dalla raccolta, che viene fatta il sabato e la domenica, mentre il lunedì le cassette di arance vengono spedite in tutta Italia e all’estero, per finire sulle tavole di chi ha scelto la qualità e un percorso etico “dal produttore al consumatore” per gustare un frutto sano, fresco e naturale.

Le arance della Collina sono disponibili in tutte le stagioni, ad eccezione dell’estate, quando gli alberi sono nel periodo di riposo vegetativo. Una grande fortuna perchè questo frutto prezioso è ricco di vitamina C, un naturale antiossidante che rafforza il sistema immunitario, di flavonoidi, che aiutano il fegato e prevengono l’insorgere di malattie cardiovascolari, ma anche di vitamina B, C, zinco, potassio e calcio.

La prima raccolta inizia a novembre con le arance della varietà precoce Navel, dolcissime e delicate, adatte per preparare la tipica insalata siciliana o per essere consumate direttamente. Il loro nome deriva da una protuberanza sulla buccia che ricorda la forma dell’ombelico (in inglese ombelico si dice appunto “navel”).
A partire da Gennaio le varietà più richieste sono quelle più succose, con le quali si possono ottenere delle ricchissime spremute. Dal classico Tarocco con il suo inconfondibile colore e sapore, al Tarocco Gallo che è molto apprezzato perchè privo di semi, così come l’arancia Sanguinella, con la sua polpa con screziature rosse, anch’essa succosa e con pochi semi.
A Marzo inizia la maturazione delle arance Belladonna, con la loro polpa dolce e tenera, ideali per essere consumate direttamente ma anche per le spremute.
Da Aprile fino a Giugno sono disponibili le arance tardive della varietà Valencia, un tipo di arancia bionda anch’essa dalla polpa molto succosa e priva di semi.

Oltre alle arance, l’azienda produce numerose varietà di agrumi, anch’essi in regime biologico.
Il Nova, disponibile nei mesi di novembre e dicembre, è un incrocio tra un clementino e un Tangelo (una varietà di pompelmo); è un frutto succoso e privo di semi ed ha una polpa molto generosa. Il Mandarino tardivo di Ciaculli matura da Febbraio ad Aprile ed è ricco di vitamine B1 e B2 che stimolano l’appetito.
I Pompelmi, dalle eccezionali proprietà salutistiche e classici limoni, ricchi di olii essenziali, completano la variegata produzione della Collina delle Arance.

E’ possibile acquistare comodamente da casa le arance e gli altri agrumi della Collina tramite il sito web dell’azienda (http://www.collinadellearance.it/). L’azienda tratta da tempo anche spedizioni a gruppi di acquisto solidali (i cosiddetti GAS).

Per coloro che si trovano in Val di Noto consigliamo la visita in azienda che regala momenti di contatto con la natura e paesaggi unici. La collina, con i suoi terrazzamenti, scende dalle pendici dei monti Iblei verso la piana di Catania. Sullo sfondo la vista dell’Etna che domina la pianura.
La Collina delle Arance, una collina che ha il sapore della libertà.

 

INFO E CONTATTI :
Azienda Agricola La Collina delle Arance
Via Giuseppe Garibaldi, 6, 95042 Grammichele CT
Tel.: +39 0933 948453 – 0933 941734 – +39 3283324385
Email: [email protected]
http://www.collinadellearance.it/

 


Testi a cura di: Valdinoto Team

Vuoi più informazioni? Contatta il proprietario

Inserisci i dati per la tua richiesta di prenotazione. Alcuni campi sono obbligatori (*).

 

Info
Tipologia
Produttore
Località
Geo Map
37.214111, 14.636889
Dove si trova