La Collina degli Iblei

Visita e degustazione in azienda

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Giarratana è un piccolo borgo alle pendici dei Monti Iblei, famosa per la sua caratteristica cipolla dal sapore unico, dolce e delicato, e apprezzato in tutto il mondo

E’ qui che Rosanna e Giusi gestiscono da anni con impegno e passione La Collina degli Iblei, la loro piccola azienda agricola specializzata nella coltivazione della cipolla di Giarratana e nella sua trasformazione in gustose conserve di cipolla, una tipica specialità locale che consente di assaggiare questo prodotto straordinario tutto l’anno. I sapori spaziando dalle più tradizionali conserve di cipolla di Giarratana al naturale o arrostita, fino alle versioni inedite create dallo Chef Claudio Ruta per i palati gourmet, dove la cipolla di Giarratana è profumata dal Marsala secco rigorosamente siciliano, impreziosita dalla Grappa di Nero d’Avola Syrah oppure ancora esaltata dalla birra artigianale locale.

Una visita alla Collina degli Iblei è una vera e propria full immersion nel paesaggio enogastronogico della campagna iblea. Un’esperienza unica, a contatto con i ritmi della natura e le antiche tradizioni contadine.

Si parte con la visita ai campi sterminati di cipolla di Giarratana che si trovano sulla collina. Qui Rosanna spiega le caratteristiche uniche di questo ortaggio, così di eccellenza da meritare ben 3 marchi di qualità. Oltre ad essere presidio Slow Food, infatti, la cipolla di Giarratana si fregia anche del marchio PAT e De.Co.

Nei mesi di Luglio e Agosto è possibile anche partecipare alla raccolta della cipolla, un’esperienza autentica che mette a contatto diretto con la vita contadina. Mentre in autunno si può partecipare alla raccolta delle olive.

Successivamente ci si sposta al fresco di un grande ulivo che si trova proprio vicino ai campi. Qui, con la vista del tramonto che si gode dalla collina, potrete apprezzare la degustazione delle squisite conserve di cipolla di Giarratana accompagnate da pane fatto in casa, focacce e altre prelibatezze della Collina degli Iblei, come le olive condite e l’ottimo olio extra vergine di oliva, accompagnate da un ottimo calice di vino locale.

E se l’atmosfera di quiete e relax vi catturerà come succede a tutti quelli che provano questa esperienza, vi suggeriamo di soggiornare qualche giorno alla dimora della Collina degli Iblei, che vi accoglierà con le sue camere silenziose e la piscina con vista sulla splendida campagna iblea.

 

INFO E PRENOTAZIONI:
La Collina degli Iblei
Contrada Margi – Giarratana (RG)
Tel. +39 339 195 4892
www.lacollinadegliblei.it


Testi a cura di: Valdinoto Team

Ti interessa questa attività? Verifica la disponibilità

Inserisci i dati per la tua richiesta di prenotazione. Alcuni campi sono obbligatori (*).

 

A PERSONA € 0,00
prenotazione obbligatoria
Info
Tipologia
Produttore
Località
Giarratana
Geo Map
37.029062, 14.799226
Dove si trova