I sapori dell’orto

Gustose prelibatezze dalla terra di Sicilia

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Nel cuore della Sicilia, in una terra in cui la cultura agricola si perde nei secoli, Caterina e Giuseppe da oltre 20 anni portano avanti con amore ed entusiasmo la tradizione delle antiche ricette dei contadini di un tempo che trasformavano i prodotti del loro orto in prelibate conserve sott’olio, pronte per essere assaporare in qualsiasi stagione.
Dopo anni di continua ricerca e impegno costante, oggi Giuseppe e Caterina, insieme al loro figlio Michele, poco più che maggiorenne, possono contare su un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. Prodotti locali genuini e di altissima qualità come carciofi di Caltagirone, pomodorini di Pachino, olive, melanzane e altre bontà dell’orto vengono coltivati con metodi naturali, raccolti, selezionati e in poche ore trasformati in squisite conserve sott’olio nel loro nuovissimo stabilimento nel cuore del Calatino. Per regalare al momento dell’apertura del vasetto un tripudio di colori, aromi e sapori dalla terra del sole.
Nella loro nuovissima sala degustazione, i signori Ledda accolgono i clienti curiosi di assaporare le prelibatezze della Ortoledda, raccontando come avviene la lavorazione e dando informazioni dettagliate sulle caratteristiche uniche dei loro prodotti, anche in lingua inglese se richiesto. Piccole coccole di gusto per guidare i turisti con accuratezza alla scoperta dei sapori tipici della terra di Sicilia.
La proposta di degustazione prevede naturalmente diversi assaggi di sott’oli come olive verdi e nere, pomodorini secchi di Pachino, carciofini e cipolline; prosegue con le tartine arricchite con i patè dell’orto, un vero concentrato di sapore, le fette di pane condite con olio e origano, per finire con i tipici peperoncini siciliani. Il tutto accompagnato da un ottimo vino locale bianco e nero.
E se, terminata la degustazione, non si è riusciti ad assaggiare proprio tutto, si può approfittare della tendenza del momento: una pratica “dog bag” per portare con sé il resto delle prelibatezze di Sicilia. Perché alla Ortoledda il rispetto per i prodotti della terra inizia dal semina e finisce nel palato, senza sprechi.
Una degustazione delle conserve Ortoledda è una vera esperienza del gusto: i profumi dell’orto, i racconti dei contadini, i sapori della terra.

La degustazione è disponibile previa prenotazione e per gruppi di minimo 20 persone.

INFO E PRENOTAZIONI:
Ortoledda S.r.l.
C.da S.M. Poggiarelli, sn, Zona Ind. A.S.I – 95041 Caltagirone (CT)
Tel.: +39 0933 50164
Email: [email protected]
www.ortoledda.com

 


Testi a cura di: Valdinoto Team

Ti interessa questa attività? Verifica la disponibilità

Inserisci i dati per la tua richiesta di prenotazione. Alcuni campi sono obbligatori (*).

 
 

A PERSONA € 10,00
prenotazione obbligatoria
Info
Tipologia
Produttore
Località
Caltagirone
Geo Map
37.252043, 14.565126
Dove si trova