Donnaraffa – Vini Bio

Degustazione di vini e prodotti biologici

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Appena fuori Noto, in direzione sud, c’è un piccolo vigneto baciato sempre dal sole e da una leggera brezza che viene dal mare, circondato da distese di alberi di ulivi, mandorli, agrumi, carrubi e con un panorama mozzafiato sulla città di Noto. E’ quello dell’azienda vitivinicola DonnaRaffa, che da ben sei generazioni custodisce e coltiva con amore questo lembo di terra siciliana.

Da questi vigneti di Nero d’Avola, coltivati “da sempre” secondo le regole della viticoltura biologica, si ottiene un vino sincero, dal profumo caldo e avvolgente, che custodisce come uno scrigno tutta la generosità di queste terre del sudest della Sicilia.

Valentina e la sua famiglia portano avanti con amore il sogno spezzato del fratello Gianpaolo, morto prematuramente, che coltivava con estrema passione e determinazione le sue uve per ottenere un prodotto biologico di alta qualità. Donnaraffa e Isabella, entrambi vini ottenti da Nero d’Avola in purezza, sono solo i primi frutti di così tanto impegno. E sicuramente altri ne verranno nel prossimo futuro visto i numerosi apprezzamenti che stanno ottenendo.

Ma Donnaraffa non è solo vino. Gli uliveti che abbracciano il vigneto danno dell’ottimo olio extra vergine d’oliva bio, dal gusto molto delicato grazie alla olive della qualità moresca, pizzutella e nocellara. Un olio ottimo per condire le tipiche ‘scacce’ (pizze e calzoni tipici siciliani) e le altre prelibatezze che Valentina propone durante le degustazioni in azienda. Di ritorno dalla visita al vigneto, sul lungo tavolo in legno massello all’ombra di un secolare carrubo, la luce del tramonto illumina i calici di vino circondati da vassoi in ceramica riempiti con scacce, olive condite, caponata e verdure dell’orto di famiglia, accompagnati dal cesto di pane appena sfornato dalla nonna Sebastiana.  Naturalmente sulla tavola non possono mancare i vassoi ricolmi di mandorla pizzuta e di limoni femminello, anch’essi prodotti in regime biologico dall’azienda DonnaRaffa e che è possibile acquistare insieme ai vini e all’olio sul sito e-commerce dell’azienda (www.donnaraffa.com)

La visita presso Donnaraffa si completa con la possibilità di prenotare direttamente in azienda un tour guidato della città di Noto o delle altre città barocche del Val di Noto. Corrado, simpatico e affabile marito di Valentina, è guida turistica autorizzata con esperienza ventennale e saprà guidarvi con professionalità alla scoperta delle bellezze del sudest della Sicilia.

L’esperienza presso Donnaraffa è davvero un viaggio unico e suggestivo: tra luci, colori, sapori e tanto amore per questa terra.

INFO E PRENOTAZIONI:
DonnaRaffa – Azienda Agricola Mazzone Sebastiana
SP 59 – Contrada Astraco di Burlò
Tel. +39 3470382280
www.donnaraffa.com


Testi a cura di: Valdinoto Team

Ti interessa questa attività? Verifica la disponibilità

Inserisci i dati per la tua richiesta di prenotazione. Alcuni campi sono obbligatori (*).

 

A PERSONA € 15,00
prenotazione obbligatoria
Info
Tipologia
Produttore
Località
Noto
Geo Map
36.856203, 15.081906
Dove si trova